Categorie
Senza categoria

Ricette dematerializzate (DEMA): anche grazie all’intervento delle nostre Organizzazioni Sindacali Pensionati è confermata la possibilità di continuare a ritirare i farmaci prescritti, esibendo semplicemente al banco delle Farmacie la Tessera Sanitaria:

Fino al 31/12/2022, si potrà continuare a ritirare in Farmacia le medicine prescritte dal medico su ricetta dematerializzata.

Sarà nostro impegno tuttavia cercare di ottenere tale dematerializzazione per sempre.

Secondo l’Assessore Regionale alle Politiche per la salute Raffaele Donini, “la ricetta dematerializzata ha rappresentato durante la pandemia un grande aiuto per tutti, in particolare per chi ha meno familiarità con le tecnologie. Con la scelta fatta dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale siamo sulla strada giusta per disegnare la sanità del futuro. Quella in cui le farmacie diventano parte di un sistema che si caratterizza per la vicinanza ai cittadini e per la possibilità di erogare servizi in maniera semplice, veloce e completamente dematerializzata”.


Rimane possibile, in alternativa, ritirare i farmaci dopo aver indicato il numero della ricetta elettronica (NRE) presente nella parte in alto della ricetta, che può essere comunicato telefonicamente, via e-mail o messaggistica istantanea, direttamente all’assistito da parte del proprio medico.
Per i cittadini dell’Emilia-Romagna, poi, rimane invariata la possibilità di ritirare i farmaci attraverso una specifica funzione del Fascicolo sanitario elettronico (accedendovi tramite internet o l’app ER Salute), che consente di mostrare al farmacista il codice a barre della ricetta.

https://notizie.regione.emilia-romagna.it/comunicati/2022/aprile/sanita-ricetta-dematerializzata-confermata-la-possibilita-di-ritirare-i-farmaci-prescritti-presentando-al-banco-la-tessera-sanitaria-donini-201cservizi-semplici-e-vicini-ai-cittadini-e-la-sanita-del-futuro201d

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...